Domenica, 02 Luglio 2017 10:26

Più sport, meno smartphone la sfida olimpica degli oratori

Il Giornale logoTre giornate di sport per la prima edizione delle «Olimpiadi degli Oratori» appena terminate. Intervento di Federico Tonioni sull'incontro a tema "Benessere Digitale"

Articolo Integrale

Venerdì, 02 Giugno 2017 08:14

Aumento di battito e pressione: i cambiamenti fisiologi dell'abuso di internet

Repubblica.it logoSi verificano in chi riporta di avere un rapporto problematico con la Rete nel momento in cui si disconnette. Lo dimostra uno studio pubblicato su Plos One che ha coinvolto 144 persone tra i 18 e i 33 anni

Articolo Integrale

Lunedì, 29 Maggio 2017 12:49

«Balena blu», come funziona il gioco che spinge al suicidio

Il Mattino logo«Blue whale», viene da lontano. Nasce in Russia dove di vittime fino ad oggi ne ha fatto più di 150. Tutti ragazzini. «Chiediamoci - spiega Federico Tonioni, Responsabile dell'Area delle Dipendenze da Sostanze e delle Dipendenze Comportamentali del policlinico universitario Gemelli...

Articolo Integrale

Mercoledì, 19 Aprile 2017 08:57

Adolescenti e internet, se il problema sono i genitori

Repubblica.it logoLa dipendenza dallo schermo rispecchia le abitudini familiari. La soluzione non è il divieto ma ripristinare il rapporto tra genitori e figli. Anche se conflittuale

Articolo Integrale

Domenica, 16 Aprile 2017 08:14

"Per essere più produttivi meglio sereni che stacanovisti. Staccare è un atto di civiltà"

Repubblica.it logoLo psichiatra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Le vere vittime del digitale sono gli adulti. I ragazzi in genere sono più capaci di gestirlo"

Articolo Integrale

Lunedì, 13 Marzo 2017 11:54

Tocchiamo il cellulare 2600 volte al giorno: ecco perché i social sono diventati una dipendenza, come l'alcool

HuffingtonPost logo "Gran parte dei millennials sono cresciuti tra Teletubbies, tablet e schermi digitali. I genitori usano le tecnologie come baby sitter: la loro assenza è un problema su larga scala.[...]Il risultato? Tanti giovani non sanno affrontare le emozioni."

Articolo Integrale

Pagina 1 di 4

Programma Clinico

Tra Gioco e Realtà - ONLUSL’UNITA’ OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, IL DAY HOSPITAL DI PSICHIATRIA - FONDAZIONE POLICLINICO A. GEMELLI DI ROMA - E “TRA GIOCO E REALTA’ ONLUS” collaborano nell’attività assistenziale, nell’ottica della presa in carico dei bisogni emotivi e sociali globali, individuali e familiari. 

Leggi Tutto

Riflessioni

Federico Tonioni - I miei spunti di riflessione: "E’ vero che le separazioni fanno crescere, come è vero che gli abbandoni arrestano la crescita e il confine che li separa è sfumato a tal punto da rendere ogni separazione anche un abbandono"  

Leggi Tutto